Spettacoli

Gli spettacoli del Teatro Filodrammatici di Milano sono disponibili per i gruppi scuola che desiderano avvicinare i propri studenti al mondo dello spettacolo dal vivo.

Come teatro votato a una programmazione serale esclusivamente di drammaturgia contemporanea, abbiamo deciso di dedicare una sezione ad alcuni grandi classici come strumento di memoria per le nuove generazioni. I titoli disponibili in matinée per la Stagione 2022/23 fanno parte di un percorso che affronta temi come: la gestione del potere (Iliade, la ballata di Tersite) la democrazia (Antigone, sulla democrazia senza esagerare) l’immigrazione (E intanto Enea).

La formula è quella di uno spettacolo che, come una sorta di cassetta degli attrezzi, offre la possibilità di decodificare un linguaggio apparentemente ostico e lontano andando alla scoperta delle dinamiche umane e sociali in esso sottese e con cui da sempre l’uomo combatte e dibatte.

La scelta di testi classici ha un doppio obiettivo. Da una parte parlare dell’oggi senza chiamarlo con i nomi della cronaca ma con lo strumento della metafora che un testo antico offre, dall’altra quella di aiutare gli insegnanti con spettacoli che, pensati anche per un pubblico adulto, vadano però incontro a quelle parti di programma scolastico che spesso per mancanza di tempo restano poco approfondite o toccate in modo da non rendere giustizia alla grandezza e immediatezza di certe storie, non a caso universali.

Contattando Vanessa Radrizzani, referente per il progetto scuole, sarà possibile costruire anche altri percorsi, personalizzati in base ai programmi scolastici e alle esigenze dei docenti.

Per maggiori informazioni

Vanessa Radrizzani

Scrivici