Spazi

Il Teatro Filodrammatici ha una particolarissima struttura interrata costruita su tre piani: il piano terra, che ospita il palco, la platea e il foyer principale; il primo piano, che ospita i posti di prima galleria; il secondo piano, che ospita i posti di seconda galleria, un foyer di disimpegno e la regia; infine il terzo piano, che coincide con l’entrata alla sala, che ospita la biglietteria, il guardaroba e il foyer d’ingresso.

Il Palco
Il palco del teatro è un classico palco rialzato all’italiana, con doppia entrata laterale, proscenio con possibilità di entrata dalla platea, sottopalco, sipario mobile, sipario tagliafuoco, graticcia con possibilità di appendere elementi dall’alto, americane mobili. Il palco, di forma irregolare, ha un’area regolarmente utilizzabile di 5×5 m. L’altezza dalle americane è di 5 m.

La Sala
La sala è formata da tre spazi che ospitano il pubblico: una platea di 150 posti disposti su 10 file irregolari, una galleria posta al primo piano rialzato, che ospita 33 posti disposti su due file, e una galleria al secondo piano rialzato, che ospita altri 17 posti, per un totale di 200 posti a sedere.

Il Sottopalco
Delle stesse dimensioni del palco, con altezza di 2,40 metri, il sottopalco è un luogo ideale per delle letture o presentazioni in luoghi contenuti, come spazio prove o riscaldamento, come camerino per compagnie particolarmente numerose, come magazzino per stipare scenografie o oggetti che possano servire durante gli spettacoli.

Il Foyer principale
Adiacente alla platea, il foyer del piano basso è ideale per cocktail e rinfreschi o per conferenze o presentazioni che richiedano uno spazio raccolto. Il foyer principale è dotato di un’area bar direttamente collegata allo spazio principale che può essere utilizzata come luogo di disimpegno per l’appoggio di attrezzature per catering.

I Camerini
Il teatro è dotato di tre grandi camerini limitrofi al palco, ognuno munito di bagno, doccia ed interfono, e altri quattro camerini più piccoli, con bagno comune e doccia. Il sottopalco è eventualmente utilizzabile come ulteriore camerino per eventi con grande numero di persone su palco.

Il Foyer d’ingresso
Il teatro è dotato di un’area d’ingresso dove accogliere gli ospiti che prevede una postazione biglietteria o accrediti. Ideale per una sosta breve, il foyer è adiacente all’area d’ingresso al teatro e alla galleria che dà verso l’esterno e insieme a questa diventa luogo ideale per eventi che richiedano una contiguità tra interno ed esterno.

Gli spazi della Scuola di Teatro
Oltre agli spazi interni alla struttura teatrale, il teatro è dotato di ulteriori spazi all’interno della scuola di teatro. Gli spazi prevedono due sale prova dotate di impianto luci e audio che sono eventualmente utilizzabili previa verifica della loro disponibilità.

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci

Visita il teatro

Tour virtuale