La storia a Processo! Margherita Sarfatti è innocente

lunedì 2 Febbraio 2026

Tutto esaurito lunedì sera ai Filodrammatici di Milano per il secondo appuntamento del 2026 con le provocazioni de La Storia a Processo, il format ideato e curato da a Elisa Greco.

In una sala gremita in ogni ordine di posti, la giuria popolare ha decretato l’assoluzione di figura centrale della cultura e della politica italiana tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, poi caduta nella cosiddetta damnatio memoriae.

Un verdetto non schiacciante a favore della sua innocenza arrivato al termine di un dibattimento che ha destato grande interesse determinato non solo dal fascino intellettuale della protagonista ma anche dalla qualità delle testimonianze.

Verdetto combattuto per un Personaggio complesso, dalla personalità forte che la Storia ha come avvolto nell’ oblio   – ha commentato Elisa Greco, ideatrice e curatrice del format. Il dibattimento ha ripercorso la vita pubblica e privata dell’imputata e i suoi i incontri “fatali”, ma soprattutto il suo di crescita tra impegno sociale, cultura e arte. Né è emersa la sua figura che, seppure contraddittoria, ha dato un’impronta decisiva alla storia del Novecento. E il pubblico, che ha seguito il confronto tra Accusa e Difesa con grande partecipazione e attenzione, lo ha sancito con il suo verdetto”.

Condividi: