La storia a processo! Helmut Kohl è innocente

martedì 15 Ottobre 2024

Helmut Kohl è… innocente. Questo è il combattuto verdetto espresso dalla giuria popolare ieri sera, 14 ottobre, al Teatro Filodrammatici, al termine del processo a un grande protagonista della Storia del Novecento, imputato del format “La Storia a Processo!”, ideato e curato da Elisa Greco.

Con questo primo appuntamento si apre la stagione milanese 24/25 al Teatro Filodrammatici, che anche questa volta ha registrato il sold out.

Sul palcoscenico del Filodrammatici si sono confrontate le tesi contrapposte dell’accusa e della difesa, guidate da Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, nel ruolo di Presidente della Corte. Nel ruolo di Pubblico Ministero, Tiziana Siciliano, Procuratore aggiunto presso la procura di Milano, e nel ruolo di avvocato difensore, Alessandro de Nicola, avvocato Presidente de “The Adam Smith Society”.

L’imputato Helmut Kohl, è stato impersonato brillantemente dal Senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente interparlamentare italiana.

A sostegno dell’accusa, è intervenuta la giornalista corrispondente  del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli – nei panni di Angela Merkel.

Come perito e difensore aggiunto dell’ex cancelliere tedesco, è intervenuto l’ex premier Mario Monti.

Il pubblico ha infine ascoltato la deposizione del testimone della difesa, Massimo Nava, scrittore e editorialista del Corriere della Sera.

Al termine del dibattimento, la giuria popolare ha votato per l’innocenza di Helmut Kohl.

Condividi: