La storia a processo! Cesare Beccaria è innocente

lunedì 16 Ottobre 2023

Cesare Beccaria è innocente!
Questo è il verdetto finale espresso a larga maggioranza dalla giuria popolare ieri sera al Teatro Filodrammatici.

Un Processo e un verdetto, commenta l’autrice Elisa Greco che ha centrato l’attenzione sul Paradigma Beccaria cogliendone tutti gli elementi innovativi e che potremmo definire visionari, ma anche soffermandosi su ombre e nodi irrisolti del suo pensiero con un pubblico partecipativo e interessato che ha seguito attivamente lo svolgersi del dibattimento”.

Sul palcoscenico si sono confrontate le tesi contrapposte dell’accusa e della difesa, con Ferruccio de Bortoli che ha evocato il pensiero filosofico di Beccaria con ironia ed eleganza, destreggiandosi tra riferimenti al presente e alla storia dell’imputato. A sua volta l’Avvocato penalista Roberta Guaineri, nel ruolo del Pubblico Ministero, con piglio deciso e rigoroso, ha cercato di dimostrare la colpevolezza dell’imputato, anche grazie alla testimonianza di Corrado Del Bo’, Professore ordinario di filosofia del Diritto dell’Università di Bergamo.
L’Avvocato penalista Umberto Ambrosoli ha difeso Cesare Beccaria con passione, grazie anche all’intervento di Alessandro De Nicola, Avvocato, Presidente de “The Adam Smith Society” nelle vesti di Pietro Verri.
Inoltre, come consulente della Corte, è intervenuto, in collegamento da Parigi, uno dei massimi esperti a livello internazionale di Cesare Beccaria, Philippe Audegean, Professore ordinario Dipartimento di Filosofia Sorbonne e autore del libro “Violenza e Giustizia. Beccaria e la questione penale”.
A chiusura del dibattimento è stata chiamata sul palco Giulia Beccaria, interpretata da Giovanna Salza, founder e A.D. di Ca’ Zampa.

 

Condividi: