La storia a processo! Anna Kuliscioff è innocente
martedì 4 Marzo 2025
L’ultimo appuntamento della stagione milanese de “La Storia a Processo” di Elisa Greco si è concluso tra gli applausi di una platea gremita, affezionata estimatrice del format e alla sua curatrice, come ancora una volta ha dimostrato il tutto esaurito al botteghino.
Anna Kuliscioff è innocente. È questo il verdetto espresso a maggioranza ieri sera, 3 Marzo, dal pubblico del Teatro dei Filodrammatici, al termine di un appassionato dibattimento processuale che ha visto Accusa e Difesa duellare per convincere la giuria popolare, rispettivamente, della colpevolezza e l’innocenza di Anna Kuliscioff.
È stata un’avvincente occasione – commenta la curatrice Elisa Greco – per rileggere, nell’anno del centenario della sua morte, la vita, le battaglie, la visione di una protagonista che già all’alba del secolo aveva previsto che il Novecento sarebbe stato il secolo delle donne e che, su questa convinzione, aveva impostato la sua vita personale.
Il processo ha avuto inizio con il Presidente della Corte, Michele Vietti, che nell’aprire il procedimento ha illustrato la figura dell’imputata presentando i capi d’imputazione: cospirazione politica mediante associazione e sovversione.
A mettere in luce il carattere velleitario dell’imputata, sottolineando il suo atteggiamento sovversivo, è stato il Pubblico Ministero, Ilaria Li Vigni. Accusando l’imputata di cospirazione, ha evidenziato la componente insurrezionalista del suo attivismo, per nulla incline al rispetto degli organi di potere. Elementi ribaditi anche dal testimone dell’accusa, Pier Luigi Vercesi, nei panni di Edmondo De Amicis.
Naturalmente anche la Difesa, impersonata da Umberto Ambrosoli, ha fatto sentire la sua voce. L’Avvocato ha ribaltato completamente l’impianto accusatorio, mettendo in luce la straordinaria precocità delle battaglie di Kuliscioff, che spianarono la strada alle successive conquiste del socialismo italiano e del femminismo. Aspetti rimarcati dalla testimone di parte, Pia Locatelli.
Particolarmente forte e convincente la testimonianza di Anna Kuliscioff, interpretata da Linda Laura Sabbadini.
Al termine del dibattimento, la giuria popolare ha votato e dichiarato Anna Kuliscioff innocente.