La storia a processo! Richard Nixon è colpevole

lunedì 11 Marzo 2024

Richard Nixon è… colpevole. Questo è il combattuto verdetto espresso dalla giuria popolare ieri sera, 4 marzo, al Teatro Filodrammatici, al termine del processo a un grande protagonista della Storia del Novecento, imputato del format “La Storia a Processo!”, ideato e curato da Elisa Greco.

Con questo terzo appuntamento si chiude la stagione milanese 23/24 al Teatro dei Filodrammatici, che anche questa volta ha registrato il sold out.

Sul palcoscenico dei Filodrammatici si sono confrontate le tesi contrapposte dell’accusa e della difesa, guidate da Giovanni Canzio, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, nel ruolo della Presidente della Corte. Nel ruolo di Pubblico Ministero, Ciro Cascone, avvocato generale della Corte d’Appello di Bologna, e nel ruolo di avvocato difensore, Laura Cossar, avvocato matrimonialista.

L’imputato Richard Nixon, è stato impersonato brillantemente da Antonio Di Bella, noto corrispondente Rai dagli Usa.

A sostegno dell’accusa, è intervenuto il giornalista e scrittore Pietro Colaprico – nei panni di John Dean, uno degli “uomini del presidente”.

Il pubblico ha infine ascoltato la deposizione del testimone della difesa, Serena Danna, giornalista, vicedirettrice di Open, nei panni della moglie del presidente, Pat Nixon.

Al termine del dibattimento, la giuria popolare ha votato per la colpevolezza di Richard Nixon.

Condividi: