Workshop Mi fa male l’autofiction!: iscrizioni aperte al laboratorio per attor*/i, attrici e drammaturgh*/e/i

giovedì 23 Marzo 2023

Call aperta per il laboratorio per attori e drammaturgh*/e/i a cura di / con Liv Ferracchiati.

La scrittura dell’io è controversa, è l’intricato incontro tra realtà e finzione.

Quando la scrittura non è autobiografica? Cosa trasforma l’esperienza in arte? Qual è la differenza tra l’essere un autor*/e /un’autrice e raccontare i fatti propri? In che modo, partendo dal proprio vissuto, si può scrivere qualcosa che non sia il resoconto di esperienze quotidiane non esaltanti?

Obiettivo del laboratorio è imparare ad ascoltare la materia che si andrà accumulando attraverso lo strumento della creatività di ognuno. Scrivere e ricercare senza mirare a un risultato immediato, avere pazienza e lasciare che la materia oggetto di studio si moltiplichi e mostri essa stessa come intende essere declinata. Sarà necessario, quindi, accettare che, nel momento della creazione, si vive in bilico e si ingaggia una lotta con la propria creazione.

Gli incontri avranno luogo dal 3 al 7 maggio 2023, orario dalle 09:00 alle 14:00 e si svolgeranno in presenza presso il Teatro Filodrammatici di Milano, piazza Paolo Ferrari 6, Milano.

Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV, foto e un testo descrittivo rappresentativo (già esistente o realizzato per l’occasione) entro e non oltre il 22 aprile 2023 all’indirizzo mail biglietteria@teatrofilodrammatici.eu. I risultati dei partecipanti selezionati saranno comunicati a partire dal 27 aprile 2023.

 

Liv Ferracchiati (Todi, 1985) è autore, regista e performer. Diplomatosi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, l’anno seguente fonda la compagnia teatrale The Baby Walk e dà vita alla Trilogia sull’Identità, dedicata al tema dell’identità di genere. Nel 2016 inizia una collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria e debutta con Todi is a small town in the center of Italy. Il secondo capitolo della trilogia, Stabat Mater, vince il Premio Hystrio Scritture di Scena 2017, e il terzo capitolo, Un eschimese in Amazzonia, si aggiudica il Premio Scenario 2017. Todi is a small town in the center of ItalyPeter Pan guarda sotto le gonne e Stabat Mater sono selezionati per la Biennale Teatro 2017. Alla Biennale Teatro 2020, una menzione speciale è attribuita a La tragedia è finita, Platonov. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo Sarà solo la fine del mondo (Marsilio Editori). Nella stagione 2022/23, Ferracchiati firma la sua prima produzione per il Piccolo, HEDDA.GABLER. Come una pistola carica, il cui testo sarà pubblicato con il Saggiatore.

Condividi: