PRIMA NAZIONALE
Andato in scena nell’estate del 2022 al Donmar Warehouse di Londra, e prima assoluta per l’Italia, The Trials ci porta in un futuro molto prossimo, in cui è cominciata la resa dei conti per la ferita inferta dall’umanità all’ambiente.
Fuori l’aria è quasi irrespirabile, la vita è diventata complicata e il futuro lugubre. La generazione dei giovanissimi è chiamata a prendere parte attiva nei “processi” (cui fa riferimento il titolo) a persone che si sono macchiate di crimini contro la sostenibilità.
Queste giurie di ragazzi hanno potere di vita o di morte e le sei ragazze e i sei ragazzi che ci presenta il testo dovranno processare tre adulti. Si discuterà animatamente, perché le personalità e le visioni etiche e politiche di questi giovani sono profondamente diverse, e la responsabilità che gli è stata affidata è pesante.
Come nella migliore drammaturgia contemporanea inglese, l’elemento personale irromperà nel finale spazzando via il rischio didascalico di un testo di così stretta attualità.
di
Dawn Kingtraduzione
Monica Capuaniregia
Veronica Crucianicast
Sebastiano Amidani, Teresa Noemi Bove, Gloria Busti, Maria Canino, Matteo Chirillo, Michele Correra, Alessandra Curia, Alberto De Gaspari, Caterina Pagliuzzi, Gionata Soncini, Gabriele Spataro, Chiara Terigicon la partecipazione di
Tommaso Amadio, Mariangela Granelli e Valeria Perdonòscene e costumi
Erika Carrettadisegno luci
Fabrizio Viscontidrammaturgia sonora
John Casconecontributi video
Stefano Capra e Umberto Terrusoassistente alla regia
Federica Dominoniassistente scene e costumi
Antonio SpadaPer gentile concessione di
Berlin Associatesproduzione
Accademia dei Filodrammatici di Milanocrediti fotografici
Laila Pozzodebutto
Prima nazionale-
«In sostanza questo è uno spettacolo che richiede un momento di autoriflessione e un esame di coscienza al di là della sala. Ci fa pensare a come viviamo, a quello che stiamo facendo per il benessere del pianeta e se questi giovani del prossimo futuro, afflitti e arrabbiati, ci troveranno colpevoli di crimini contro il clima.»
– The Guardian