Martedì 4 aprile, alle 20:30, si terrà il terzo appuntamento della stagione per il celebre format de “La Storia a Processo!” di Elisa Greco e delle sue provocazioni.
Il palcoscenico del Teatro Filodrammatici si trasforma in un’aula di tribunale con imputati che hanno fatto la Storia e temi di stretta attualità che accenderanno dibattiti mostrando ogni volta la forte relazione tra passato e presente.
Nei ruoli di difesa e accusa si confronteranno, rigorosamente a braccio, magistrati, avvocati, giornalisti, politici e personaggi di spicco della società civile che, con leggerezza e competenza, porteranno la loro professionalità e le loro idee al servizio del dibattimento processuale.
Per il prossimo incontro della stagione, un Tribunale processerà Michail Gorbačëv, a torto o a ragione, un personaggio dalle gesta quantomai controverse e attuali; ad emettere il verdetto sarà il pubblico con il suo voto.
In scena, introdotti dalla curatrice Elisa Greco, si confronteranno:
Presidente della Corte: Luisa Ponti, già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano
Pubblico Ministero: Nunzia Gatto, già Avvocato Generale alla Procura Generale presso la Corte di Appello di Milano
Avvocato Difensore: Alessandro De Nicola, Avvocato, presidente de “The Adam Smith Society”
Michail Gorbačëv: Vittorio Emanuele Parsi, Politologo Direttore ASERI | Professore Ordinario di Relazioni Internazionali e Studi Strategici Università Cattolica
Testimone della difesa: Marta Ottaviani, giornalista specializzata sulla Turchia e Russia, autrice del libro Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino contro l’ occidente
Testimone dell’accusa: Alessandro Vitale, Political Scientist, Storico e Geografo
Giuria Popolare: il pubblico in sala che, con il suo voto, avrà il compito di emettere il verdetto finale
La storia a processo! Il format che, con il tuo voto, cambia la storia.
Michail Gorbačëv: Colpevole o Innocente?
A deciderlo sarai tu! La Storia a Processo! Il format che, con il tuo voto, cambia la storia.