Tennessee, 1925. John Thomas Scopes, professore supplente di biologia, viene processato per aver violato una legge che vieta l’insegnamento della teoria darwiniana a scuola. Italia, 2015. Un professore di scienze naturali torna ad insegnare nel suo quartiere di origine. Le difficoltà di integrazione sono il principale problema della scuola di periferia in cui si trova ad operare e il rischio di radicalizzazione delle differenze tra le varie etnie e culture è una bomba dalla miccia molto corta e infiammabile. Lui stesso ha perso un fratello che, convertitosi all’Islam, è partito per combattere la sua guerra santa, scomparendo. Il senso di responsabilità e il vuoto lasciato da quella perdita spingono il professore a cercare di educare i ragazzi alla scienza come anticorpo del fanatismo religioso.
Un dialogo tra due epoche lontane nel tempo ma in realtà più vicine di quanto si immagini, messe a confronto da Fornasari, con la cifra stilistica che contraddistingue la sua scrittura, sempre ironicamente sagace e pungente.
di
Bruno Fornasariregia
Bruno Fornasaricast
Tommaso Amadio, Luigi Aquilino, Emanuele Arrigazzi, Sara Bertelà, Silvia Lorenzo, Giancarlo Previati, Irene Urciuolimovimenti
Marta Belloniscene e costumi
Erika Carrettadisegno luci
Fabrizio Viscontivideo
Francesco Frongiaassistente scene e costumi
Federica Pellatidirezione tecnica
Silvia Lauretiproduzione
Teatro Filodrammatici di Milanocrediti fotografici
Laila Pozzo, Vanessa Porta-
«Umorismo alla Woody Allen.» (Simona Spaventa, La Repubblica)
-
«Uno spettacolo portatore acuto e lieve di riflessioni» (Magda Poli, Corriere della Sera)
-
«Commedia scorrevole e arguta» (Michele Weiss, La Stampa)