Lia ha convinto il marito Pit ad affittare una delle loro stanze su Airbnb. Lui ha perso il lavoro e col lavoro ogni forma di buon umore, vive isolato in casa e Lia spera che un “turista” possa risvegliare in lui la voglia di un po’ di leggerezza.
La partenza è buona, Gimmi, il loro primo ospite, è un ragazzo molto simpatico e ancora prima di disfare la valigia propone a Pit di far serata insieme. Ma quando al rientro, ubriachi dopo qualche birra al Pub, Pit investe un extra comunitario e scappa, l’idillio s’interrompe e una realtà inquietante capovolge la situazione in maniera irreversibile. Che cosa saremmo disposti a fare per dar sollievo alla persona che amiamo? L’incontro tra la coppia e Gimmi è stato davvero casuale?
Il turista è una tragicommedia sul bisogno inconfessato di coccole ed affetto. Ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti.
di
Bruno Fornasariregia
Bruno Fornasaricast
Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Orsetta Borgheroscene e costumi
Erika Carrettadisegno luci
Fabrizio Viscontiproduzione
Teatro Filodrammatici di Milanocrediti fotografici
Laila Pozzo-
«Una commedia nera che va a toccare i nervi di una contemporaneità che ha paura di tutto.» (Sara Chiappori, La Repubblica)
-
«Brillante commedia che vira al thriller psicologico» (O. Bat, Leggo)
-
«Non delude né per il testo né per la sua messinscena molto curata. Da vedere» (Patrizia Pertuso, Metro)