girotondo.com è una versione contemporanea del Girotondo di Schnitzler, testo vietato dalla censura imperiale tedesca perché ritenuto pornografico. Al posto dei soldati, delle dame e dei nobili della Vienna fin de siècle, troviamo icone della nostra attualità come il vincitore di un reality costretto a fare il gigolò, l’insegnante di liceo innamorata del suo allievo e le ragazzine disposte a qualche sacrificio pur di far carriera.
La vittima illustre è proprio il sesso, ridotto di questi tempi a semplice strumento per ottenere privilegi, soddisfare ambizioni, esercitare potere e mettersi in mostra. girotondo.com è il mondo visto con un po’ di sconforto e un bel po’ di ridicolo, il mondo che si vedrebbe facendo zapping in un hotel di lusso con pay per view in offerta speciale e la speranza che qualcun altro paghi il conto.
di
Bruno Fornasariispirato a
Girotondo di Arthur Schnitzlerregia
Bruno Fornasaricon
Tommaso Amadio, Alice Rediniscene e costumi
Erika Carrettadisegno luci
Andrea Dianaproduzione
Teatro Filodrammatici di Milano-
«Ormai “specializzato” in disinvolte riscritture di classici, Bruno Fornasari riporta in scena girotondo.com. Divertente e spietato. Con Alice Redini e Tommaso Amadio.» (Sara Chiappori, La Repubblica)
-
«Una provocatoria serata in cui il divertimento irresistibile si coniuga con la violenza della denuncia delle vergogne di una società che è la nostra. Gli attori entrambi bravissimi.» (Franco Quadri – La Repubblica)
-
«La scelta registica di Bruno Fornasari non è mai troppo esplicita ma è elegantemente giocata sui sottintesi. Nessun voyerismo, dunque, nell’ammirare la buona performance dei due attori.» (Luca Vido, Il Giorno)
-
«Lo spettacolo realizza una perfetta macchina scenica in grado di suscitare risa particolarmente amare.» (Roberto Borghi, Il Giornale)
-
«Due bravissimi attori per uno spettacolo molto bello. Da vedere.» (Patrizia Pertuso, Metro)