1983 BUTTERFLY è uno spettacolo che si ispira all’avventura di vita di Bernard Boursicot e Shi Pei Pu, persone realmente esistite, la prima delle quali – vivente – ha collaborato con la Compagnia alla creazione del lavoro condividendo ricordi e presenze dal passato. La loro storia è di dominio pubblico: molto si è scritto, il cinema li ha resi immortali, i giornali e le televisioni hanno avuto modo di prendere posizione. Piccola Compagnia della Magnolia, attraverso il mondo teatrale che le è proprio, ha scelto di attraversare questa vicenda umana in maniera poetica, libera e personale.
La vicenda – che intreccia amore-politica-spionaggio-identità sessuale e che a tratti si congiunge all’opera di Puccini con inquietante accidentalità – ha attraversato vent’anni di storia tra Occidente e Oriente, rivelando la parabola di un uomo che «ha amato per vent’anni una donna creata da un uomo».
Il 17 giugno 2016, alla prima assoluta dello spettacolo, Bernard Boursicot era presente in sala. Quella sera, parlando della sua vita, ricordo che Bernard mi disse: “E’ meglio essere imbrogliati che imbrogliare. Non c’è disonore nell’essere imbrogliati.”
cit. Giorgia Cerruti