Sul filo
SUL FILO – Teatro in tempi di radio
Radio 24/Teatro Filodrammatici
ideazione Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, Beppe Salmetti, Andrea Roccabella, Riccardo Poli e Alessandro Longoni
conduzione Alessandro Longoni, Beppe Salmetti, Riccardo Poli
produzione e sound design Andrea Roccabella
testi Bruno Fornasari
voci e interpreti Tommaso Amadio
e, nei vari episodi, Marta Belloni, Giulia Di Sacco, Bruno Fornasari, Enzo Giraldo, Stefania Pepe, Chiara Serangeli, Beppe Salmetti
Sul Filo è un podcast teatrale nato dalla collaborazione tra Radio 24 e Teatro Filodrammatici di Milano che sperimenta un nuovo linguaggio teatrale all’interno di un prodotto audio.
Il titolo nasce dall’idea di essere sempre sul “filo del rasoio” durante la produzione del podcast, dall’ideazione al prodotto finito con ventiquattr’ore di tempo per ogni notizia, e dalla consuetudine utilizzata per chiamare il Teatro Filodrammatici. Citando W. Goethe “se il palco si riducesse così tanto da diventare il filo di un equilibrista molta meno gente avrebbe voglia di salirci, ma molta più gente avrebbe voglia di guardare”.
Dato il periodo storico, e la situazione dei teatri italiani, è nata l’idea di portare CON_TESTO, format teatrale già sperimentato al Teatro Filodrammatici di Milano, in ambito radiofonico con la creazione di sei podcast, ognuno prodotto e realizzato nell’arco di ventiquattro ore. Il sottotitolo “teatro in tempi di radio” è un chiaro riferimento al periodo Covid e al fatto che il linguaggio teatrale si contaminerà per una settimana con i tempi della radio. CON_TESTO, nato nel 2013 da un’idea di Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, prevede la messa in scena di notizie di attualità in ventiquattro ore. L‘edizione 2015 ha fatto parte delle iniziative targate EXPO IN CITTÀ, con il coinvolgimento di 5 gruppi, ciascuno formato da un drammaturgo europeo, un regista e 5 attori che – prendendo spunto da una notizia – hanno costruito in un giorno uno spettacolo teatrale.
La redazione di Off Topic, programma di Radio 24 dedicato ai luoghi comuni, che già ha portato la radio al Teatro Filodrammatici nelle scorse stagioni, ha presentato ogni mattina per sei giorni una notizia di attualità dal mondo e la compagnia teatrale ha avuto ventiquattro ore di tempo per costruire sei podcast, registrati i giorni successivi in presa diretta.
Sei giorni per sei contenuti audio originali disponibili ora sul sito del Teatro Filodrammatici, su quello di Radio 24 e su tutte le piattaforme on-line.