La storia a processo! Michail Gorbačëv è innocente
martedì 18 Aprile 2023
Michail Sergeevič Gorbačëv è innocente! Questo è il verdetto espresso quasi all’unanimità dalla giuria popolare la sera del 4 aprile 2023, al Teatro Filodrammatici, al termine del processo al grande protagonista della Storia del Novecento, a un anno dalla sua scomparsa, imputato del format “La Storia a Processo!”, ideato e curato da Elisa Greco,penultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, la cui politica portò alla fine della guerra fredda, alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania.
“A processo è stato chiamato Michail Sergeevič Gorbačëv perché pur essendo stato un protagonista indiscusso della scena politica internazionale degli ultimi anni del 900, Premio Nobel per la Pace, – sottolinea la curatrice Elisa Greco – ad un anno dalla sua scomparsa sembra essere avvolto nell’oblio. È stato un modo per riflettere e valutare le responsabilità che la sua azione politica ha avuto sulla difficilissima situazione geopolitica internazionale attuale. Con spirito critico si sono analizzate, oltre al suo valore di statista, le vicende che ne hanno caratterizzato il percorso: dalla affermazione della perestrojka fino alla Caduta del Muro di Berlino, dal disastro di Chernobyl fino all’introduzione della glasnost’.
Con questo terzo appuntamento si chiude, per la Stagione 2022/23, il ciclo del format “La Storia a Processo!” di Elisa Greco al Teatro Filodrammatici di Milano che ha visto, nei tre processi (a Gabriele D’Annunzio, a Margaret Thatcher e a Michail Sergeevič Gorbačëv) un costante “tutto esaurito“.
Non resta che dire, naturalmente nella lingua giuridica per eccellenza, “ad maiora!”.