La storia a processo! Maria Callas è innocente

giovedì 14 Dicembre 2023

Maria Callas è innocente!
Questo è il verdetto finale espresso a larga maggioranza dalla giuria popolare lunedì 4 dicembre al Teatro Filodrammatici.

Al centro del dibattimento processuale, la nuova provocazione di Elisa Greco: il Paradosso Callas, che anticipa la proclamazione del canto lirico patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Sul palcoscenico, trasformato in aula giudiziaria, con un attento gioco di equilibri tra ironia e approfondimento, alternando dialogo tra le parti, interrogatori dei propri testimoni con le dichiarazioni dell’imputata, si sono affrontati, rigorosamente a braccio, i protagonisti. Sapientemente guidati dal Presidente della Corte Claudio Galoppi, l’Accusa sostenuta dal Pubblico Ministero Filippo Annunziata e la Difesa con Annamaria Bernardini de Pace con pari vigore hanno l’uno sostenuto i capi di imputazione e l’altra rigettato le tesi. Un’appassionata Roberta Scorranese nel ruolo centrale della protagonista ha difeso con fervore la vita e le scelte di Maria, la donna, e allo stesso tempo la figura dell’artista Callas. Particolarmente incisiva la testimonianza dell’accusa espressa da Alberto Mattioli che ha posto l’accento sulle luci e le ombre della sua personalità. Ugualmente convincente, a favore della difesa, la testimonianza di Massimo Bernardini, nei panni del maestro Serafin che invece ne ha esaltato la meticolosità della sua preparazione.

L’appuntamento di 𝙇𝙖 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙖 𝙋𝙧𝙤𝙘𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙀𝙡𝙞𝙨𝙖 𝙂𝙧𝙚𝙘𝙤 – 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝘾𝙖𝙡𝙡𝙖𝙨, 𝙘𝙤𝙡𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙚 𝙤 𝙞𝙣𝙣𝙤𝙘𝙚𝙣𝙩𝙚? del 4 dicembre al Teatro Filodrammatici è stato inserito all’interno del palinsesto di iniziative dedicate a Maria Callas, Callas 100, del Comune di Milano.

Condividi: