La stagione 23/24 al Filodrammatici è da… PAURA!
mercoledì 19 Luglio 2023
Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, Direttori artistici del Teatro Filodrammatici presentano la nuova stagione:
«Pensare A Una Realtà Alternativa è possibile soltanto se lo si fa insieme.
Insieme possiamo decidere che qualcosa vada cambiato nella realtà che ci circonda, senza aver paura di essere degli ingenui, degli illusi o degli utopisti. Se il desiderio di cambiare le cose è contagioso, se siamo in tanti e tutti insieme a voler rappresentare un cambiamento, allora diventiamo tutti dei sognatori, nonostante la PAURA.
Siamo fatti di fatiche, bisogni, aspirazioni e prospettive che spesso viviamo in solitaria, con senso d’impotenza o addirittura con frustrazione e rabbia. Condividere queste energie vitali, questi stimoli a far cambiare le cose, è una possibilità che il teatro racconta come un materiale personale che diventa collettivo, come l’immaginazione di pochi che scatena la fantasia di tutti.
In teatro si può imparare a domare la paura col costante sforzo di trasformarla in possibilità di riscatto, salvezza, libertà di pensiero ed emozioni.
Abbiamo quindi deciso di scegliere una parola così scomoda per provare ad esorcizzarla, per trasformarla, attraverso il gioco dell’acronimo, nella volontà di immaginare e perseguire ideali e sogni che sembrino al di là della realtà attuale.
Ed è quello che succederà attraverso le riflessioni collettive, profonde e provocatorie che, tramite le proposte di questa stagione 2023/24, ci spingeranno ad avere il coraggio di mettere in campo cambiamenti concreti e immaginare mondi più desiderabili.
Vi aspettiamo quindi per costruire nuovi significati insieme, perché il teatro è da sempre:
Possibilità, Ascolto, Utopia, Riflessione, Azione.»