EVENTO A INGRESSO GRATUITO
GIULIA MUSCATELLI presenta IO DI AMORE NON SO SCRIVERE (Add editore), in dialogo con Giulia Perona
«Per cinque mesi sono andata in giro a chiedere a ragazzi e ragazze di raccontarmi come scrivono e parlano di amore e di sesso. Sono stata in scuole, associazioni, librerie, biblioteche, gruppi autogestiti, ho redatto form online, ho tormentato le piccole donne della mia famiglia, mi sono nascosta nei bagni di un liceo in cerca di una conversazione sussurrata, di segreti e confessioni, e ho finto di ascoltare la musica sul pullman per origliare i discorsi di adolescenti sudati in viaggio verso casa. Ho consolidato una convinzione che all’inizio di quest’avventura mi echeggiava nella testa come un’inquietudine latente: la più impreparata sull’amore sono sempre io.
Poco importa. Quello che conta è ciò che ha detto Matteo alla fine di un incontro: questo non è il mio libro, questo è il nostro libro.
Aveva ragione, e non avrei potuto fare altrimenti.
Perché io di amore non so scrivere.»
Io di amore non so scrivere è un libro che parte da una domanda: che cos’è l’amore per gli adolescenti? Giulia Muscatelli traduce in racconti le parole che ragazzi e ragazze usano per parlare dell’amore, scoprendo che la narrazione che ne fanno gli adulti non sempre li rispecchia.
EVENTO A INGRESSO GRATUITO
GIULIA MUSCATELLI
Giulia Muscatelli (Torino, 1989) è un’autrice. Scrive per diverse testate e si occupa di scrittura e progettazione di percorsi finalizzati alla valorizzazione dell’heritage museale ed esperienziale digitale di grandi e piccole aziende. Struttura progetti di comunicazione per privati ed enti culturali, produce webinar per imprese. Collabora come docente con Scuola Holden. Nel 2022 ha pubblicato Balena (nottetempo, tradotto anche in Francia), e nel 2023 il podcast Sotto le unghie (Mondadori Studios).