La macchina teatrale – Workshop di Nassim Soleimanpour (con Bruno Fornasari e Tommaso Amadio)
lunedì 5 Giugno 2023
Che cos’è una macchina? Un dispositivo che richiede un input, ha un processo automatico e produce un output.
Nassim Soleimanpour, noto per il testo d’interazione col pubblico Coniglio bianco/Coniglio rosso, applica la teoria delle macchine al suo approccio formativo, così che i laboratori stessi siano “macchine per insegnare”.
Le idee e la creatività degli allievi di Soleimanpour diventano l'”input” per il processo automatico che lui applica durante i laboratori. Il risultato è, per un percorso formativo breve, la comprensione di cosa sia una “macchina artistica” e, per un corso di perfezionamento, un’opera teatrale concepita e interamente scritta. Il lavoro include una combinazione di giochi fisici e verbali che ampliano la comprensione del processo creativo di Soleimanpour.
Il workshop sarà inoltre il punto di partenza di una collaborazione tra Nassim Soleimanpour, Bruno Fornasari e Tommaso Amadio nell’adattamento, in esclusiva per il Teatro Filodrammatici di Milano, di uno dei testi dell’autore iraniano non ancora rappresentato in Italia.
QUANDO
Da lunedì 10 a mercoledì 12 Luglio 2023, dalle 10.00 alle 18.00
DOVE
Scuola dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari, 6)
ISCRIZIONI
Per candidarsi, inviare entro domenica 25 Giugno 2023 alle ore 13:00 il proprio CV con foto a scuole@teatrofilodrammatici.eu con oggetto “Soleimanpour”.
La partecipazione è gratuita
Il workshop si svolgerà in lingua inglese
NASSIM SOLEIMANPOUR
Giovane drammaturgo iraniano nato a Tehran, è Direttore Artistico della compagnia teatrale Nassim Soleimanpour Productions, con sede a Berlino, e collabora con diversi Teatri a livello internazionale.
Le sue opere sono state tradotte in più di 30 lingue e rappresentate in oltre 50 Paesi.
Nel 2010 rifiuta di svolgere il servizio militare. In quanto obiettore di coscienza, gli viene ritirato il passaporto ed è impossibilitato a lasciare il suo Paese. Da questa esperienza di censura e negazione dei diritti, nasce l’opera teatrale Coniglio Bianco / Coniglio Rosso che, per potenza e trasgressione, inizia a viaggiare, al posto del suo autore, rappresentato in tutto il mondo.
Nessun regista, nessun copione e un unico attore con una sola regola: non aver mai letto il copione e non poterlo leggere mai più, passando il testimone ad altri interpreti. Dal suo debutto nel 2011, hanno affrontato il testo, infatti, gli attori Whoopi Goldberg, Nathan Lane, John Hurt, Stephen McBurney, Stephen Rea Sinead Cusack, Marcus Brigstock e Ken Loach, in Italia Gioele Dix, Lella Costa, Federica Fracassi.