Presentazione RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
giovedì 1 Giugno 2023
Edito dalle Edizioni SuddenThoughts, progetto editoriale nato dalla collaborazione fra Giampaolo Abbondio e Flavio Arensi, l’elegante volume è l’intera trascrizione e traduzione dei verbali dei due processi cui è andato incontro l’artista russo Petr Pavlenskij, tanto a Mosca che a Parigi; il libro propone, senza censure, il lungo e meticoloso lavoro di agenti di polizia, giudici inquirenti, segretari, psichiatri, psicologi, che hanno interrogato e imprigionato Petr Pavlenski tra il 2015 e il 2019, nell’ambito dei suoi eventi di arte politica, primo l’incendio alla porta del FSB a Mosca (nel quartiere degli uffici dell’ex KGB), poi quello delle vetrine della Banque de France.
Fedele al suo metodo che “costringe gli apparati del potere a lavorare per l’arte”; Pavlenski rende il processo giudiziario e il suo procedimento penale uno degli strati dell’opera d’arte, il portale attraverso il quale si entra e vedere i meccanismi del potere scoperti.
Petr “Pyotr” Andreyevich Pavlensky è nato a Leningrado (San Pietroburgo) l’8 marzo 1984. È conosciuto per le sue controverse performance artistiche a tema politico, che lui definisce “eventi di arte politica”. Il suo lavoro ricorre spesso a nudità e auto-mutilazione. Ha studiato arte monumentale all’Accademia d’Arte e Industria di San Pietroburgo. Durante il quarto anno all’Accademia ha seguito corsi aggiuntivi alla Fondazione Pro Arte per la Cultura e le Arti, sempre a San Pietroburgo. Gli “eventi” di Pavlensky si inseriscono nella scia tracciata da artisti quali Oleg Kulik, Alexander Brener.
La traduzione del volume è a cura di Olga Strada, laureata a Venezia all’Università Ca’ Foscari con una tesi su Djagilev, dal 2015 al 2019 è stata direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Ha curato il volume Italia-Russia. Un secolo di cinema (2020).
L’artista Petr Pavlenskij non commercializza le opere nate dalle sue azioni in quanto frutto di Arte Politica, i file di stampa sono a disposizione di chi ne faccia richiesta.
Contatti: Info@edizionisuddenthoughts.com